Anche quest'anno, l'appuntamento a Roma per i ragazzi del Progetto Filippide Siracusa.
Domani un gruppo di atleti dell'ASD Filippide si recherà a Roma per unirsi a tutti gli altri gruppi provenienti dalle sedi Italiane per una kermesse sportiva ma, soprattutto inclusiva, perchè saranno tutti ragazzi speciali che, nonostante la patologia dell'autismo, dimostrano capacità di inclusione, socializzazione e soprattutto atletiche.
Saranno tre giornate di attività sportive, spettacoli con il coronamento della manifestazione, domenica 2 aprile, quando, in occasione della giornata mondiale dedicata alla consapevolezza sull'autismo, si svolgerà la gara "RUN FOR AUTISM" (https://www.retisolidali.it/roma-run-for-autism-2023-progetto-filippide/) una giornata di sport insieme a tutte le altre persone e runner che vorranno correre e confrontarsi con loro.
Sabato mattina è prevista una gara di nuoto nella piscina nel centro sportivo del Comitato Paralimpico Italiano. Sabato sera nell'Auditorium Parco della Musica ci sarà la presentazione dell'Evento Nazionale, alla presenza dei rappresentanti delle più alte cariche Governative. Lo spettacolo molto bello, in uno scenario stupendo, coinvolgerà tutti in un clima di festa con la presenza di artisti di altissimo livello e scenografie particolari con la rassegna e la sfilata di tutti i gruppi rappresentanti le varie sezioni del progetto presenti, sia in Italia che all’estero.
La novità di quest‘anno è rappresentata dalla presenza di gruppi di ragazzi affetti dalla patologia dell'autismo, già appartenenti al progetto Filippide,  che provengono dalla Repubblica Dominicana, dal Libano e dall'Albania, dimostrando come l'impegno  e la valenza del protocollo basato sulla pratica sportiva e sui benefici che ne derivano, non ha confini territoriali. E ciò dimostra, inoltre, l'alta professionalità e l'impegno prodotto dall'ideatore del progetto Filippide, il prof Nicola Pintus.
Il gruppo in partenza da Siracusa, alla volta di Roma, sarà composto da 30 persone fra atleti ed operatori, seguiti da un gruppo di genitori.

Domenica, all'Urban center di Siracusa, in concomitanza con una convegno organizzato in occasione della giornata dedicata alla consapevolezza dell'autismo, ci sarà un collegamento in diretta con Roma, durante il quale i partecipanti al convegno avranno modo di essere virtualmente presenti insieme al gruppo di Siracusa.


💬 Commenti