Tutto pronto per la Final Four Under 15 di pallacanestro maschile che scatterà domani al Pala Pino Corso. La Siracusa Basket ospiterà l'evento e affronterà nella prima delle due semifinali, con inizio alle 17, la Pcr Messina. A seguire Siaz Piazza Armerina-Panormus Palermo. Il giorno seguente, alle 18, la finalissima per il titolo regionale di categoria.

“Una grande settimana di basket a Siracusa perché sabato poi ci sarà la finalissima e domenica si svolgerà il jamboree femminile sempre al Pala Pino Corso - ha detto il coach Peppe Bonaiuto - siamo su più fronti ma orgogliosi e speriamo di essere protagonisti fino in fondo”.

Questa, la nota della Fip Sicilia, su quest'ultima manifestazione in programma domenica: "Il Comitato Regionale FIP Sicilia organizza il Jamboree Regionale Minibasket Femminile domenica 4 giugno a Siracusa. Sono pervenute 250 iscrizioni di minicestiste da tutta l’Isola: sarà una grande giornata di festa, in cui le giovani atlete si confronteranno con le coetanee di altre società, città e province. Si giocherà nella palestra Akradina “Pino Corso”, in via Damone, e nella Palestra dell’Istituto Agrario, in via Elorina 148. Il Jamboree Femminile è una manifestazione che vuole valorizzare il significato educativo e formativo del Giocosport Minibasket, evitando esasperazioni ed eccessi agonistici, pertanto, durante la manifestazione è importante assumere atteggiamenti positivi tendenti al rispetto degli avversari, degli arbitri, delle regole e del gioco.

“A tutte le bambine intervenute sarà consegnata la t-shirt della manifestazione. Le Miniatlete partecipanti verranno suddivise per categoria e tutte coinvolte con giochi e gare. Le Esordienti (2011) e Gazzelle (2012-2013) giocheranno dalle 10 alle 16, con pausa pranzo dalle 12.30 alle 14; le Paperine (2016-2017) e Libellule (2014-2015) giocheranno dalle 10 alle 12.30. Al Jamboree partecipano anche singole atlete di società, purché accompagnate da un istruttore”.

«Sono felicissima della grande partecipazione delle mini atlete siciliane a una manifestazione di festa – afferma la presidente FIP Sicilia, Cristina Correnti –. Stiamo registrando numeri importanti al Jamboree femminile e speriamo che nel tempo queste minicestiste non si disperano. Il problema più grande permangono le grandi distanze che ci obbligano a organizzare dei campionati giovanili regionali e non provinciali. Speriamo di mantenere e anche incrementare il numero di atlete, partendo dal basso e aumentando le iscrizioni alle giovanili femminili, anche con l’iniziativa siciliana dei campionati open promozionali».

«Il 4 giugno sarà sicuramente una bellissima festa rosa, abbiamo ricevuto circa 250 adesioni provenienti da tutte le province siciliane e reputo ciò un grande successo – spiega il consigliere regionale con delega al minibasket, Davide Santangelo –. Il basket femminile è un movimento in continuo miglioramento, che lotta contro i pregiudizi che negli anni hanno un po’ catalogato questo sport. Credo che molte cose stiano cambiando in termini di programmazione, organizzazione e visibilità. La Fip sta effettuando un lavoro importante per pubblicizzare eventi e protagoniste, basti pensare al successo ottenuto in Sicilia dal Jr. Nba U13. Rivolgo i miei sentiti i ringraziamenti alle numerose società che hanno aderito con la loro partecipazione, a Giuseppe Bonaiuto ed Elisabetta Caracò del Siracusa Basket che hanno avanzato con grande entusiasmo la candidatura per ospitare il Jamboree femminile e non per ultimo al responsabile regionale minibasket Fabrizio Pistritto, che sta curando tutti i dettagli dell’evento. Mi auguro sia una grande festa che possa dare ancor più spinta e consapevolezza al movimento femminile».

 


💬 Commenti