Vittoria pesante dell'Ortigia. E ancora a Trieste come in Euro Cup ma a differenza del match di qualche settimana fa che vide gli aretusei spuntarla di misura, oggi pomeriggio il sette di Stefano Piccardo l'ha vinta alla distanza, seppur gli alabardati non si siano mai dati per vinti, rientrando in più occasioni nel match, anche se Napolitano e compagni sono stati bravi a gestire anche alcune situazioni critiche di gara. 

Girandola di emozioni nel primo quarto: l'Ortigia prova a scappare con Bitadze e Condemi ma Trieste è viva e recupera un doppio svantaggio, usufruendo anche di un rigore con Petronio. Carnesecchi e soprattutto l'ex Inaba a pochi secondi dalla sirena, portano gli aretusei sul +1 al primo quarto.

L'atleta giapponese piazza il +2 in avvio di secondo parziale, Tempesti chiude su Petronio e su ribaltamento Condemi realizza la seconda rete personale che permette all'Ortigia di allungare, tanto che Bettini è costretto a chiamare time out per riordinare le idee alla sua squadra. Mezzarobba da un lato e Condemi dall'altro, falliscono due buone occasioni, poi Dasic (per il secondo rigore degli alabardati) trova la quinta rete locale. Ferrero e Cassia, però, scappano in contropiede e il numero 2 aretuseo a tu per tu col portiere, realizza l'ottava rete biancoverde. Ferrero e Napolitano approfittano di un paio di dormite della difesa triestina e l'Ortigia allunga.

Dopo l'intervallo lungo, però, Trieste rientra più determinata e piazza subito un break che permette ai padroni di casa di ridurre il gap da -4 a -1. Piccardo chiama time out e dopo una prima respinta dell'ex Caruso, Napolitano da pochi passi trova il nuovo +2. Si viaggia quasi al ritmo di un gol ad ogni azione, Bitadze, Ferrero (su rigore) e Cassia riportano gli aretusei sul +4 al termine del terzo quarto.

Ancora pathos nell'ultimo quarto: Trieste si rifà sotto ma l'Ortigia regge, gestisce i secondi che rimangono e Inaba a fil di sirena chiude i conti realizzando la tripletta personale.

Pallanuoto Trieste-CC Ortigia 13-16

Pallanuoto Trieste: Oliva, Podgornik 2, Petronio 3, Buljubasic, Vrlic, Valentino, Dasic 4, Mezzarobba, Razzi, Marziali, Bini 1, Mladossich 3, Caruso, Liprandi. Allenatore: Daniele Bettini
C.C. Ortigia 1928: Tempesti, Cassia 2, Giribaldi, La Rosa, Di Luciano, Cupido, Bitadze 3, Carnesecchi 2, A. Condemi 2, Inaba 3, Ferrero 2, Napolitano 2, Calabresi. Allenatore: Stefano Piccardo
Arbitri: Marco Ercoli (Montelparo, FM) e Fabio Brasiiliano (Camogli, GE)

Parziali: 4-5, 2-5, 4-4, 3-2.

Note: usciti per limite di falli Petronio e Giribaldi nel terzo quarto; Buljubasic e Vrlic nell'ultimo quarto.   


💬 Commenti

Supplemento telematico del periodico sportivo Lo Sport Illustrato

Registrazione al Tribunale di Siracusa n. 5 del 14.8.2014 | Editore LM Aretusa

Powered by Slyvi