Italiano Junior Mx, Montoneri chiude la stagione al secondo posto
Il driver floridiano sul podio Cadetti al termine della prova di Ottobiano

Primo di giornata e secondo posto finale al campionato italiano Mx Junior. Ottobiano ha certificato ancora una volta, semmai ce ne fosse ancora bisogno, del livello di maturità del giovane Anthony Montoneri, pilota floridiano cresciuto sotto l'ala della famiglia Giuffrida al Crossodromo Mx Valley di contrada Tivoli, salvo poi spiccare il volo a livello nazionale e internazionale con il sostegno del Team Pardi.
Il crossodromo internazionale di Ottobiano in Lombardia ha celebrato i campioni della stagione 2024, dopo un lungo cammino iniziato nel mese di marzo con le fasi selettive di zona. Il programma del weekend è stato rivoluzionato però a causa del maltempo previsto nel pomeriggio di sabato, puntualmente arrivato come da previsioni. Prove e gare di cadetti e junior sono state svolte tutte nella prima parte della giornata di sabato, mentre i più grandi Senior e 125 hanno completato i loro turni di qualifica sabato pomeriggio. Domenica, dopo la pioggia scesa tutta la notte, il programma è stato posticipato di un’ora rispetto al previsto per dare più tempo alla manutenzione della pista.
Montoneri nei Cadetti si è dovuto arrendere soltanto a Roko Ivandic (KTM – Manzano). Il driver floridiano (KTM – ZPM Racing Pardi Royal Pat-Ktm) con una poderosa prestazione in gara-1, aveva riaperto i giochi per il titolo, andando a vincere la frazione con una serie di sorpassi fino alla prima posizione. Nella seconda manche una partenza più complicata non gli ha permesso di giocarsi le chance del titolo fino in fondo, Anthony ha recuperato fino al quarto posto ed è salito sul primo gradino del podio di giornata e al secondo nella classifica finale di campionato.
Soddisfatto Seby Giuffrida che ha seguito il driver: “Per noi è sempre un orgoglio e questo risultato certifica il fatto che tempo fa ci avevamo visto giusto. Siamo felici di poterlo sostenere e dargli così la possibilità di dimostrare tutte le sue capacità. Speriamo possa crescere ancora e regalarci tante altre soddisfazioni”.