Primo torneo scolastico di pallamano "Lombardo Radice - Aretusa". Venerdì mattina, a partire dalle 9 alla palestra Pino Corso - ex Akradina di via Damone, circa 170 alunni saranno protagonisti nel 40x20 grazie alla sinergia con la Pallamano Aretusa. Un vero e proprio torneo, per il quale la collaborazione fra scuola e società sportiva, ha prodotto una giornata dedicata all'attività motoria extrascolastica per la sana crescita dei più giovani.

Alessandra Servito, dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Lombardo Radice" di via Archia: "Siamo felici di questa collaborazione con la Pallamano Aretusa per l'organizzazione del torneo scolastico ma più in generale per la diffusione della pratica sportiva con i nostri alunni. L'attività motoria è importante e prioritaria, al pari dello studio, a quell'età e poterla sviluppare anche in sinergia con una società sportiva è fondamentale, in quanto parallelamente - scuola e associazioni - possono portare avanti i propri progetti, le idee e una visione legata alla formazione dell'alunno a 360 gradi. D'altronde sosteniamo da sempre che lo sport aiuta a socializzare, crescere con delle regole precise e permettere di poter stare in buona salute. Per cui assieme alla Pallamano Aretusa non possiamo che essere soddisfatti e fautori di queste attività, che siano tornei piuttosto che anche semplici lezioni pratiche durante le ore scolastiche, affinché i nostri bambini crescano in modo sano e con sani princìpi improntati al fair play".
 

Placido Villari, presidente della Pallamano Aretusa: "Questa è sempre stata una delle nostre mission. Fare sport partendo dai più piccoli, da un capillare lavoro con le scuole, con l'idea di far divertire tutti e magari formare qualche pallamanista del futuro. Principalmente, però, deve essere un'attività ludica e sociale volta al benessere fisico di tanti ragazzi che negli anni precedenti, a causa del Covid, sono stati costretti a non poter fare alcuna attività. Oggi, grazie alla sinergia con l'istituto scolastico Lombardo Radice e il nostro maestro e preparatore atletico Marco Marchisio insieme con le atlete Annagiulia Francesconi, Nerea Costanzo Serrato e Qimey Sausa Muller possiamo ritenerci soddisfatti del percorso e guardiamo avanti con grande ottimismo per il futuro di questi giovani".

Alla kermesse sportivo-scolastica, saranno presenti anche le istituzioni cittadine per la cerimonia finale di premiazione.


💬 Commenti