Festa in casa Rari Nantes. La formazione di Alfonso Russo superando 5-0 la Stella Nascente ha ottenuto la matematica salvezza nel campionato regionale Under 17 Elite. Un risultato salutato con grande soddisfazione in casa aretusea, per un torneo difficile ma che alla fine ha premiato la tenacia e la perseveranza degli atleti gialloblu fino all'ultimo atto.

“Una partita preparata con cura nelle ultime settimane - ha detto il tecnico siracusano - per la quale abbiamo effettuato un piccolo richiamo di preparazione atletica e disputato tre amichevoli che ci hanno consentito di non perdere mai il ritmo partita. Per quanto riguarda la stagione appena conclusa, abbiamo centrato l’obiettivo richiesto dalla società seppur ai play out e siamo soddisfatti. Abbiamo disputato il campionato Elite con una rosa composta per il 60-70% da atleti classe 2008 e questo aspetto ci ha creato qualche problema a livello di esperienza soprattutto nel girone d’andata. Nel girone di ritorno i ragazzi hanno preso più consapevolezza nei propri mezzi conseguendo diversi risultati positivi. Il resto è storia”.

Una storia che ha avuto radici importanti - come riconosciuto dalla società stessa - in Mimmo Richiusa, uno dei dirigenti che, come ha sottolineato anche il patron Roberto Di Mauro, “ci ha creduto sino all'ultimo e questo successo è anche e soprattutto merito suo”.

“È stata una stagione lunga ed emozionante - ha detto proprio Richiusa -, come un viaggio sulle montagne russe. A vittorie strepitose si sono alternate sconfitte inattese che hanno generato non poche preoccupazioni in tanti, impedendoci una salvezza diretta tranquilla, che sarebbe stata meritata. Ci si è così dovuti sobbarcare una finale play out secca con tutti i rischi che può comportare ma qui è uscito fuori il grande valore della squadra che ha messo in chiaro sin dall'inizio chi era la migliore tra le due. Ci tengo a sottolineare che mai e dico mai ho avuto il benché minimo dubbio sul fatto che ci saremmo salvati, anche nei momenti più difficili mi sono sentito sicuro che tecnici e giocatori avrebbero trovato le giuste soluzioni per il raggiungimento di un traguardo che ci rende orgogliosi e che scrive una bellissima pagina di vero e passionale sport”.


💬 Commenti