Nuove linee guida e un futuro sempre più importante, richiamando alla tradizione volleistica che in passato, nella nostra provincia, era di un certo spessore. Se n’è parlato durante un incontro (o tavola rotonda) fra le società di pallavolo del territorio aretuseo, al fine di trovare appunto, nuove idee e formule per il rilancio del movimento: “Che sta vivendo una fase interlocutoria – sottolineano i rappresentanti territoriali – anche per questa gestione allargata a più aree (il Monti Iblei Fipav abbraccia di fatto le province di Siracusa e Ragusa, ndr) che non facilita spesso soluzioni o viene incontro alle problematiche quotidiane delle tante società che operano a più livelli. Vorremmo riportare Siracusa al centro di un progetto condiviso perché la tradizione volleistica non si disperda totalmente".

Oggi ci sono società che si sforzano fra campionati interregionali o regionali e pure in ambito giovanile ma le strutture, ad esempio, sono sempre di meno e le scuole non sempre presentano palestre e impianti adatti a svolgere un determinato tipo di attività. Ma con rappresentanti federali presenti nel territori tutto ciò potrebbe essere affrontato con più semplicità e magari risolto più celermente. Da qui l’idea di questo primo incontro, al quale ne seguiranno certamente altri per fare in modo che si faccia sempre più squadra per il bene comune che è quello di uno sport nobile e importante come la pallavolo, oggi non sempre sotto i riflettori a causa dell’assenza di interlocuzione e rapporti venuti a mancare negli anni”.

Presenti all'incontro: Delfo Risuglia (per l'Akrai Palazzolo), Antonio Cultrera (Asci Canicattini), Nuccio Solano (Pallavolo Augusta), Franco Alicata (Virtus Floridia e Fitness Solarino), Franco Maccarrone (Angelo Custode Priolo), Maurizio Garozzo (Aurora Siracusa), Danilo Biancolilla (Pro Players Siracusa), Gaetano Caserta (Antares Lentini), Salvo Gennuso (Volley Pachino), Dora Pappalardo (Seven Francofonte), Salvo Bucello (G.P. Carlentini), Gigi Midolo (Eurialo Siracusa), Egidio Emmi e Giuseppe Carpinteri (Paomar Siracusa).


💬 Commenti