Celebrato il passaggio del Timone dello Squadrone di Siracusa della fellowship rotariana del mare (International Yachting Fellowship of Rotarians), tra Umberto Midolo, capitano nel biennio 2020-2022 e Natale Bordonali, neo-capitano per il prossimo biennio.
La numerosa partecipazione di mariners (Soci) dello Squadrone e la presenza della compagine direttiva della Flotta IYFR di Sicilia & Malta, del Commodoro Mario Costa, del segretario Marco Lombardo e del tesoriere Seby Longhitano, ha confermato la vitalità e la compattezza di questo sodalizio, attivo nel portare in ambito marino i principi rotariani del servire nella comunità e nel territorio di competenza.
Il Commodoro Mario Costa, nel suo intervento, ha illustrato i programmi ed i progetti della Flotta Sicilia-Malta, realizzati con l’interessamento operativo dei singoli Squadroni tra i quali, in evidenza: il “Plastic Free Waters”, per liberare le acque dalla plastica, “Un Mare per Tutti”, per l’acquisto di imbarcazioni a vela o di canottaggio utilizzabili da soggetti diversamente abili e la “Scuola di Mare Paul Harris”, per organizzare corsi di vela a soggetti diversamente abili o con disagi socio-economici.
La Scuola di Mare Paul Harris è stata attivata nel mese di giugno anche a Siracusa grazie al protocollo d’intesa con la Lega Navale di Siracusa (presidente, nonché Mariner, Marco Iannò), l’impegno organizzativo di Umberto Midolo e Natale Bordonali, la disponibilità dello Skipper Francesco Cappellani e la partecipazione degli allievi di due Associazioni: ASD Filippide (soggetti autistici) e AIPD-Sez. di Siracusa (soggetti con sindrome di Down).
E’ stato quindi ufficializzato l’ingresso di tre giovani Soci Rotaract, Noemi Messina, Eugenio De Benedictis e Alberto Francica Nava. 
Il commodoro ha quindi ringraziato il Capitano Umberto Midolo per il lavoro svolto e quest'ultimo ha riassunto le attività svolte durante il suo biennio nonostante la pandemia, per citarne una, come l’uscita organizzata per il progetto “Plastic free Waters”. Momento toccante è stato il ricordo di una traversata avventurosa con diversi Mariners a bordo, in condizioni meteomarine avverse, del canale di Sicilia per partecipare ad una Regata Siracusa-Malta, che vide l’imbarcazione di Umberto Midolo ottenere un lusinghiero quarto posto.
Infine si è celebrato il rito del passaggio della Carta costitutiva dello Squadrone e dei “Gradi” di Capitano a Natale Bordonali, che ha ringraziato i presenti per la fiducia accordata, ribadendo l’importanza della fellowship anche per il suo carattere di trasversalità rispetto ai diversi Club Rotary cui appartengono i mariners, consentendo maggiori sinergie finalizzate a promuovere attività di servizio connesse con il mare. Ha infine indicato, ringraziandoli per la disponibilità, il tesoriere della Squadrone Carmelo di Noto e Noemi Messina nel ruolo di segretario.
 


💬 Commenti