Foti, Moncada, Amodio, Burgio e Russo
Foti, Moncada, Amodio, Burgio e Russo

Gli Elite ai nastri di partenza. Scatta anche la stagione del calcio giovanile con i due principali campionati regionali, ovvero gli Under 17 e 15 Elite. E Siracusa e Rari Nantes rappresenteranno la provincia aretusea.

UNDER 17 ELITE. Nel campionato maggiore la Rari Nantes guidata da Alfonso Russo esordirà al “Bianchino” domani alle 15 contro la New Eagles di Capo d'Orlando. Il Siracusa del duo Nuccio Foti-Gianfranco Burgio sarà invece di scena a Riposto contro la Jonia. 

Arriviamo a questa prima di campionato Under 17 Élite dopo una preparazione che è cominciata il 18 agosto - ha detto Russo - durante la quale ci siamo allenati sei giorni a settimana. Parliamo di una squadra composta per il 60 per cento da atleti nati nel 2008, quindi un anno più piccoli del limite di categoria. Sono ragazzi che arriveranno pronti all’esordio di sabato prossimo contro il New Eagles. E sicuramente molto emozionati, in quanto dovranno scontrarsi durante la stagione con corazzate come il Siracusa, la Game Sport Ragusa e la Team Sport Catania, che si contenderanno la vittoria finale. Il nostro obiettivo è cercare di mantenere la categoria valorizzando quanti più ragazzi possibile per farli affacciare al mondo del professionismo”.

“Sono belle sensazioni, partecipare ad un campionato che è alla prima edizione e arrivarci con una squadra che si chiama Siracusa Calcio è davvero importante - hanno detto Foti e Burgio -. Credo di parlare anche a nome dei ragazzi, perché tutti sentono questo senso di appartenenza, abbiamo lavorato tantissimo per arrivare nel migliore dei modi a questo appuntamento. Certo giocheremo su un campo in terra battuta e questo potrebbe rappresentare una insidia visto che ci siamo allenati sempre su un sintetico. Però va bene così, abbiamo sensazioni positive perché il gruppo ha risposto bene e speriamo di partire col piede giusto. Abbiamo disputato diverse amichevoli e provato tante soluzioni, per cui sono arrivate risposte positive”. 

UNDER 15 ELITE. Soltanto il Siracusa, invece, sarà ai nastri di partenza dell'Under 15 Elite. Gli azzurrini esordiranno domani alle 15 al “De Simone” contro il Real Trinacria Catania.

“Questo campionato sarà un po' nuovo per tutti - hanno detto Amodio e Moncada - in quanto progettato per evitare un gap che si evidenziava negli anni passati nei tornei regionali, per cui sarà certamente una stagione tosta. La affronteremo da protagonisti, finalmente dopo anni Siracusa avrà un settore giovanile e questo ha portato entusiasmo e senso di appartenenza. E ovviamente anche noi sentiamo questa bella sensazione. I ragazzi hanno mostrato già un buon atteggiamento così come la condizione fisica, percepiamo ciò da settimane in cui lavoriamo sodo, per cui partire con il piede giusto sarà davvero importante. E poi esordire al De Simone per tanti nostri ragazzi sarà una emozione particolare, sarà come sempre il campo il giudice supremo. Siamo pronti e speriamo di raccogliere delle belle soddisfazioni”.

 


💬 Commenti