Obiettivo Parigi 2024. Matteo Melluzzo, dopo qualche giorno di sosta, riprenderà ad allenarsi fra due giorni. Il velocista aretuseo della Nazionale italiana e del Gs Fiamme Gialle (ma anche tesserato Milone Siracusa con la cui società è stato protagonista nella conquista delle Finali Oro a squadre e quelle Under 23) lo farà facendo la spola fra i centri federali di Roma e Ostia.

“E comincerà a lavorare su determinati parametri legati alla forza e valori attitudinali in vista dei prossimi due anni - ha detto il tecnico-papà Gianni Melluzzo -, perché l'obiettivo sarà qualificarsi all'Olimpiade 2024 di Parigi. Saremo costantemente seguiti dalla Fidal nel percorso di avvicinamento a questo grande appuntamento e a tal proposito Matteo prenderà parte a tutte le competizioni nazionali per alzare il livello di preparazione. Saranno anche tappe di avvicinamento per la qualificazione al circuito internazionale della World Atletics, in quanto a 21 anni non compiuti, Matteo rientra già fra gli atleti della nazionale maggiore. E per forza di cose gli obiettivi si sono alzati”.

Si riparte, dunque. Senza però dimenticare Siracusa. "Perché gli allenamenti si svolgeranno come detto fra Roma e Ostia ma anche Siracusa, la cui pista ha tutti i crismi per poter svolgere una determinata preparazione: nel 2023 cercheremo di arrivare agli Europei in Finlandia, ai mondiali di Budapest, perché questo circuito di competizioni internazionali, compresi gli indoor a febbraio e gli outdoor dalla primavera in poi, saranno determinanti per finalizzare l'obiettivo Parigi 2024. Sarà un anno particolare, insomma, perché si entrerà nel mondo dei grandi, con una organizzazione logistica importante e tempi particolari rispetto a quelli del mondo giovanile. Speriamo, a tal proposito, che Comune e realtà locali comprendano il progetto legato attorno a Matteo in quanto si è già detto che i suoi risultati rappresenterebbero una questione di visibilità anche e soprattutto per il territorio e per la nostra città". 


💬 Commenti