Gli aretusei della canoa polo protagonisti in campo europeo. La Nazionale italiana, infatti, ha conquistato una bella medaglia di bronzo al Campionato Europeo svoltosi a Brandeburgo, proprio come due anni fa a Catania e quattro anni fa a Coimbra. 

Nella lotta per il bronzo - riporta federcanoa.it -, gli azzurri battono la Gran Bretagna per 5-3. La partita inizia con il goal d’esordio di McCutcheon, ma sono Andrea Bertelloni e Gianmarco Emanuele a segnare una doppietta che porta l’Italia in vantaggio. La risposta dei britannici arriva da Bowden, che pareggia il risultato sul 2-2, ma le reti di Andrea Silvio Costagliola ed Edoardo Corvaia tengono il ruolino di marcia portando nuovamente l'Italia in vantaggio. A scuotere gli animi è, a due minuti e mezzo dalla fine, l’ulteriore goal del bomber McCutcheon, che per pochi istanti ridà speranza alla squadra bretone. Ma, scrivere il finale a 14 secondi dal fischio di fine è Fabrizio Massa, assicurando alla squadra italiana, con la quinta rete, la medaglia di bronzo. Oltre i cinque marcatori, completano la rosa azzurra Francesco Barbagallo, Paolo Zifferero, Jan Erik Haack, Giacomo Fanti e Samuele Vernice.

In acqua protagonisti dunque tra gli altri, Gianmarco Emanuele ed Edo Corvaia, mentre fuori Davide Novara ha svolto il ruolo di collaboratore tecnico: “Come prima esperienza da vice-allenatore - ha detto quest'ultimo - è stata molto importante: c'era tanta responsabilità da parte mia ed è stato un onore aver avuto questo ruolo, per il quale spero di aver ripagato la fiducia in chi ha riposto nel sottoscritto. La Nazionale ha risposto bene rispetto al fatto che c'erano stati dei cambi con le squadre precedenti e questo terzo posto ci conferma tra le prime selezioni al mondo. Ciò rappresenta anche un bel punto di partenza in vista dei prossimi anni per crescere ancora”. 


💬 Commenti