L'Aretusa scesa in campo a Marsala (Foto Francesco De Simone)
L'Aretusa scesa in campo a Marsala (Foto Francesco De Simone)

La Pallamano Aretusa chiude con un largo successo il girone D di Serie A2 femminile. E lo fa in vetta alla classifica, per cui nella successiva fase a orologio in programma a gennaio, potrà giocare gli scontri diretti con le squadre più titolate tra le mura amiche. Il match ha preso subito la piega giusta per le aretusee che hanno praticamente mandato in rete tutte le effettive del roster e adesso potranno tirare il fiato e lavorare sulla seconda parte di stagione.
“C'è poco da dire sul punteggio, abbiamo fatto ruotare la squadra – ha detto il tecnico Gianni Attanasio -, mi dispiace solo per l'infortunio di Alessia Di Nicolò che valuteremo in questi giorni. Durante la sosta lavoreremo per preparare al meglio la seconda parte della stagione, dobbiamo sicuramente migliorare alcuni aspetti perché dovremo cercare di raggiungere l'obiettivo che ci siamo posti, ovvero quello di andare alle Finals di Chieti”

Marsala-Pallamano Aretusa 11-41 (6-22)

Marsala: Monteleone, Torrente 1, Bua, Gabriele, Randes 1, Linares, Di Giovanni 3, Amoroso, Marino, Torrente Gia. 1, Tumbarello 1,Volpe 3, Bottari 1, Lo Grasso, D'Esposito. All. Di Giovanni.
Pallamano Aretusa: Strano, Sciurba 4, Francesconi 6, Costanzo 10, Longoni 2, Spada 7, Sausa Muller 4, Giallongo 5, Di Nicolo, Nasisi 3. All. Attanasio.

In ambito maschile, invece, l'Aretusa chiude l'anno con una sconfitta. Passa Mascalucia al termine di una gara bella, sempre sul filo dell'equilibrio dove probabilmente ha pesato la maggiore esperienza degli etnei nei momenti topici dell'incontro. 
Partenza lanciata da parte di entrambe le squadre che trovano con facilità la via della rete. L'Aretusa trova poi un piccolo break al 10' grazie ad alcune parate di Boubaker che permettono a Santoro e compagni di salire sul +2 ed andare vicini anche al +3. Mascalucia però rinviene e al 20' si riporta in parità (10-10). E sul filo dell'equilibrio va avanti tutta la prima frazione, senza che nessuna delle due trovi il break per allungare. L'Aretusa potrebbe chiudere in vantaggio la prima frazione ma il tiro dai sette metri proprio alla sirena viene respinto dal portiere su conclusione di Giuffrida che però era stato protagonista di una prima frazione importante.
In avvio di ripresa la squadra di Vilageliu ha provato ad allungare sfruttando alcuni errori etnei, portandosi anche sul +3. Ma la compagine di Pistone, con esperienza e anche a causa di qualche errore di troppo a conclusione da parte dei padroni di casa, è riuscita a risalire sino al vantaggio al 20' (23-24). Errori da una parte e dall'altra, l'Aretusa ne commette qualcuno di più e Mascalucia trova un break nel finale che risulterà decisivo. Esordio per Raslen Boubaker, fratello del portiere Rayen.

Pallamano Aretusa – Aetna Mascalucia 28-30 (15-15)
Pallamano Aretusa: Settembre 2, Santoro 5, Blanco 4, Mascali, Giuffrida R. 9, Boubaker Ras., Boubaker Ray., Santandrea, Palestro, Gafà 1, Zivillica L. 1, Di Martino 2, D'Alberti, Della Bina 4, Serra, Zivillica S. All. Vilageliu.
Aetna Mascalucia: Torrisi, Campione, Zappalà, Santonocito 2, Magnifico 2, D'Andrea, Consoli 7, Leonardi, Trovato, Aiello 2, Battiato 3, Celano 2, Portaro, Bandiera 9, Tilotta 3. All. Pistone.
Arbitri: Giarratana e Schiavone.


💬 Commenti