L'Asd Filippide Siracusa protagonista anche nel tennis tavolo. Proprio come annunciato qualche mese addietro dal presidente Antonio Esposito (leggi qui il precedente articolo) il sodalizio siracusano sta portando avanti un progetto per Over 65 che in questi giorni si è sviluppato attraverso un torneo. E sono stati 15 i tesserati ad essersi cimentati con il corso dedicato ad atleti, over 65 ed atleti speciali disabili, denominato “Tennistavolo per tutti e per tutte le età”.

Il progetto, promosso dalla Fitet e da Sport e Salute per la promozione della pratica sportiva tra soggetti over 65 e fragili, ha sin dal primo momento, suscitato l'attenzione del presidente dell'Asd Filippide e dei suoi istruttori Levon Martirosyan e Armine Makinyan. 

“Perché parliamo di una disciplina - ha detto Esposito - e più in generale di una iniziativa perfettamente in linea con le finalità e gli obiettivi dell'associazione, che rimane appunto quella di favorire l'ingresso alla pratica sportiva per tutti”.

Il corso, che ha visto per tre mesi la partecipazione di pongisti di età over 65 e di atleti speciali del Filippide, è stato svolto nella palestra dell'Istituto comprensivo "Quintiliano", grazie alla condivisione del progetto da parte della dirigente scolastica dell'Istituto, Simonetta Arnone: “E siamo molto grati all'istituto e alla dirigente scolastica - ha aggiunto Esposito - perché ha dato la possibilità a questi atleti di poter svolgere una intensa attività sportiva. Atleti che hanno mostrato grandi doti di preparazione atletica ed abilità tecnica, nonostante l'età”.

Il torneo interno rappresenta la fase conclusiva del corso, ma non la conclusione dell'attività che, oltre a mirare alla creazione di una scuola di tennistavolo sotto l'egida della Federazione di riferimento, attraverso la Filippide, si prefigge lo scopo di allargare e promuovere la pratica del tennistavolo anche nelle scuole. Un progetto da sviluppare attraverso il "Racchette in classe" della Fitet, che avrà anche la finalità di preparare gli atleti Filippide per la partecipazione alle prossime gare regionali di calendario Fisdir.

“Tutto ciò si inquadra nell'ambito della pratica sportiva - ha concluso Esposito - che il Progetto Filippide porta avanti da un ventennio, dove i propri atleti vengono preparati, con tecnici qualificati ed operatori nelle discipline sportive, agonistiche e promozionali, dell'atletica leggera, del nuoto e da circa un anno nel tennistavolo”.


💬 Commenti