Il pattinaggio del nostro territorio ancora sotto i riflettori. Cinque atleti della Gsd Pattinaggio Città di Priolo Gargallo difenderanno i colori dell’Italia ai prossimi campionati europei di velocità a Valence-d’Agen, in Francia, al via in questi giorni. Per la categoria allievi gareggeranno Adam Maiorca e Fabrizio Tagliata; per la categoria assoluta Giuseppe Bramante, Vincenzo Maiorca e Leopoldo La Rosa.

I giovani pattinatori, convocati in nazionale dal Ct Massimiliano Presti, sono stati ricevuti dal sindaco Pippo Gianni e dall’assessore allo Sport, Stefano Castrogiovanni. “Dopo gli ultimi campionati italiani - ha detto il presidente provinciale della Federazione rotellistica, Marco Aliffi - questi atleti sono stati giustamente chiamati dal commissario tecnico Massimiliano Presti per questa rassegna continentale che si svolgerà in Francia nei dintorni di Tolosa. Siamo orgogliosi del fatto che  la Asd Pattinatori Priolo sarà presente con ben cinque atleti e al pari di società prestigiose a livello nazionale come la Bellusco e Martinsicuro, che rimane  la società più rappresentata”.

Per quanto riguarda invece il Trofeo Skate Italia 2023 (Campionato italiano categoria R12), protagonisti i giovani aretusei dell’Aretusa Skate In Line di Luciano Siringo.

“Un grande evento - ha detto quest’ultimo - Una sorta di campionato italiano a tutti gli effetti, solo che non essendoci la maglia tricolore non c'è assegnazione del titolo perché ancora atleti dodicenni. La gara più importante della stagione per questa categoria (denominata ragazzi 12) ha visto Gioele Siringo conquistare il  3° posto sui 2000 metri a punti e il 2° sui 3000m ad eliminazione, il 5° sui 300 sprint. Ottimi risultati ottenuti dopo aver condotto due gare intense nello stesso giorno passando sempre dalle qualificazioni prima di accedere alle finali gare, conducendo sempre all'attacco e agendo di astuzia. Un motivo di orgoglio per noi tutti dell'Aretusa e noi genitori, nonché per me che indosso la doppia veste di papà-allenatore. Ottimi i piazzamenti di Sofia Guercio, Enola Messina, Sara Pisano, Federico Minarda”.


💬 Commenti