Panathlon, Biancolilla e Puzzo: "Riforma lavoro sportivo? Ecco alcuni chiarimenti..."
I due legali aretusei protagonisti del convegno con il ragioniere Atria e il collega Vancheri all'istituto Sant'Angela Merici
Riforma del lavoro sportivo, un importante confronto con il Panathlon Siracusa all'istituto Sant'Angela Merici. Presenti diverse società sportive siracusane che hanno preso parte al convegno organizzato dagli avvocati Danilo Biancolilla e Luciano Puzzo, con l'intervento del ragioniere Stefano Atria e le conclusioni di Valerio Vancheri. A fare gli onori di casa il presidente del Panathlon, Silvana Gambuzza e il moderatore Nicola Garozzo.
“Un confronto utile - hanno sottolineato Biancolilla e Puzzo - perché negli ultimi tempi si è parlato molto di riforma del lavoro sportivo visto gli ultimi decreti legislativi che impongono adeguamenti alle società dilettantistiche. E l'auspicio è che il nostro contributo possa essere servito per alcune linee guida che le società dovranno seguire da qui sino alla scadenza dell'adeguamento burocratico (prorogato a giugno del prossimo anno, ndr) visto che parliamo di cinque decreti legislativi e due correttivi per una materia che è stata trattata in un lungo e largo, soprattutto per chi si occupa di aspetti sportivi. Oggi c’è un po’ di confusione ma è normale dopo ogni riforma; credo però che occorra essere ottimisti perché l’impatto potrebbe avere ricadute positive per tutti. E poi La riforma comporta una serie di adempimenti e obblighi non solo per gli atleti e le società - hanno aggiunto i due legali siracusani - che possono godere di agevolazioni fiscali ma tante altre attività. Occorre però provvedere entro una certa data al fine di modificare i propri statuti per rientrare nella categoria di sport dilettantistico: per questo le associazioni devono richiedere lo statuto di personalità giuridica che li tutelerebbe sotto il profilo patrimoniale”.