Sortino tra Flavio Liotta e Concita Pintaldi (foto Martina Visicale)
Sortino tra Flavio Liotta e Concita Pintaldi (foto Martina Visicale)

Federciclismo provinciale, nuovo corso. La prima uscita ufficiale del nuovo presidente Sebastiano Sortino è avvenuta in occasione della presentazione della stagione della Siracusa Academy Cycling di Flavio Liotta e Concita Pintaldi. 

“Sono cresciuto a pane e ciclismo - ha detto Sortino - e in molti mi definiscono la mente storica di questo sport a livello siciliano. Ho 69 anni e da 60 pratico ciclismo: non gareggiavo, facevo attività in maniera spassionata poi mi sono dilettato da accompagnatore, dirigente, speaker nelle manifestazioni. Si tratta del primo incarico in ambito provinciale, in precedenza avevo ricoperto il ruolo di segretario della struttura tecnica regionale". 

"Cosa mi ha spinto ad accettare questo nuovo ruolo? La mia passione per le due ruote - ha aggiunto Sortino -, quando mi è stato proposto è stato come coronare un sogno, grazie a Sergio Monterosso che è stato e rappresenta ancora oggi, un motore trainante di questa disciplina. Quali obiettivi? Nel 2025 dovrebbero esserci i campionati italiani giovanili assegnati alla Sicilia. Stiamo cercando di studiare qualche tappa, da svolgersi in città o provincia, ma occorrerà un lavoro dietro le quinte per reperire i fondi necessari. A noi piacerebbe che questo sport si diffondesse sempre di più fra i giovani, le scuole, con la multidisciplinarietà per fare in modo che tutte le branche del ciclismo vengano proposte. Abbiamo un clima invidiabile, il velodromo a Noto dove viene almeno tre volte l'anno la Nazionale italiana, quindi ci sono tutte le condizioni per far decollare nuovamente questo sport, affichè si collabori tutti quanti al di là delle singole nomine. C'è un lavoro da fare per sviluppare in maniera capillare tutti i vivai proprio come l'Academy Siracusa che ha presentato la stagione e che già nel recente passato ha dimostrato di saper lavorare con i più piccoli e attraverso dei progetti nelle scuole per far crescere il movimento. Ma ci sono altre scuole in provincia: a Noto o a Belvedere con la Mountain Bike Carancino”. 


💬 Commenti