Le Donne della Rappresentativa Siciliana
Le Donne della Rappresentativa Siciliana

Al Velodromo di Noto importante kermesse ciclistica interregionale. Si sono infatti svolte le qualificazioni per l'Area Sud del Trofeo delle Regioni su pista 2023 riservato ai Comitati Regionali della FCI, a cui hanno partecipato atleti provenienti da Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia. Alla manifestazione, promossa dal Settore Pista della Struttura Tecnica Federale ed a cura dell'ASD Polisportiva Associazione Dilettantistica Spada Giuseppe, ha presenziato l'amministrazione Comunale di Noto, mentre per la Fci sono stati presenti il vicepresidente vicario federale Carmine Acquasanta, il presidente del Comitato Regionale (Co.Re.) Sicilia Diego Guardì, il vicepresidente regionale Calogero Rivituso e la delegata provinciale di Siracusa, Daniela Rinaudello.

La buona riuscita della manifestazione si deve alla determinazione del Co.Re. Sicilia, all'organizzazione, alla collaborazione prestata da Fabrizio Bontempi, presidente della commissione tecnica nazionale strada-pista, e Giovanni Lorenzon, componente della segreteria del settore pista nazionale. Le gare del Trofeo hanno coinvolto le categorie Esordienti (nelle specialità omnium e madison), Donne Esordienti (omnium), Allievi (inseguimento a squadre, velocità a squadre, madison), Donne Allieve (inseguimento), Juniores (eliminazione e km) e Donne Juniores (inseguimenti individuale e 500 mt). Le prime tre regioni classificate hanno acquisito il diritto di partecipare alla fase finale che si disputerà a settembre ed il comitato regionale siciliano, in particolare, si è messo in evidenza con la vittoria della prova di qualificazione. 

Gli atleti convocati per il Co.Re. Sicilia, le figure dirigenziali FCI presenti al Trofeo delle Regioni area sud 2023 ed il Tecnico Regionale pista


Il Tecnico Regionale del settore Pista, Angelo Pistritto, ha messo in campo una caparbia rappresentativa siciliana composta da 4 esordienti, 3 donne esordienti, 8 allievi, 4 donne allieve, 4 juniores ed 1 donna juniores. Gli atleti del territorrio siracusano hanno conquistato il podio in più competizioni: Gabriele Gionfriddo ha ottenuto un secondo posto nella madison a coppie nella categoria esordienti; fra gli allievi, Gabriele Bordieri ha vinto l'oro in quanto membro del quartetto dell'insegnamento a squadre ed ha ottenuto un terzo posto nella madison a coppie; Kenya Sabatelli è arrivata seconda nella velocità individuale; bronzo nell'inseguimento individuale allieve per Margherita Putelli; la juniores netina Giulia Bonelli ha vinto i 500 m da fermo e ottenuto un secondo posto nell'inseguimento individuale; Elia Basile ha vinto l'eliminazione juniores.

"Un risultato che merita menzione - ha detto Rinaudello - è la grande partecipazione delle Società di tutte le province siciliane anche agli stage teorici e pratici di preparazione, organizzati precedentemente al Torneo di qualificazione dal Centro Territoriale di Noto Paolo Pilone. I giovani ciclisti hanno affinato la loro tecnica o si sono approcciati per le prime volte alle discipline su pista. Il Trofeo delle Regioni ha restituito molte soddisfazioni sportive e ci si augura possa fungere da volano per future ed ulteriori attività federali, che coinvolgano sempre più atleti, soprattutto di categorie giovanili”. 


💬 Commenti

Supplemento telematico del periodico sportivo Lo Sport Illustrato

Registrazione al Tribunale di Siracusa n. 5 del 14.8.2014 | Editore LM Aretusa

Powered by Slyvi