L'esultanza dei giocatori del Megara (foto Anfuso - Megara)
L'esultanza dei giocatori del Megara (foto Anfuso - Megara)

I primi acuti sono di Megara, Priolo e Avola. Cinquine per tutte e tre le formazioni siracusane nell'andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione e risposte importanti per i rispettivi tecnici, anche se - parere unanime - è solo calcio d'agosto e molte formazioni sono ancora in rodaggio, per cui ogni giudizio verrà aggiornato fra qualche settimana. Sconfitte Palazzolo (2-0 a Vizzini) e Canicattini (nel derby col Priolo) ma ci sarà tempo per rifarsi. 

Il Megara supera con largo margine il Villaggio Sant'Agata ( 5 - 1) ed ipoteca il passaggio del turno. A segno per i neroverdi di mister Saro Monaca, Santo Carpinteri (3 reti) e Palazzolo (2 reti). Per la formazione etnea la rete della bandiera è di Caniglia. È stato osservato un minuto di raccoglimento in memoria dell'ex dirigente megarese Puccio Tabita: “Ipoteca del passaggio del turno? C'è un buon margine ma ci sarà sempre una gara di ritorno sul loro campo, quindi andiamoci sempre cauti - ha detto il tecnico Saro Monaca ai canali ufficiali del club - gli avversari ci aggredivano alti ma siamo riusciti con il nostro palleggio a trovare le soluzioni giuste per andare a rete, sono arrivati giocatori nuovi, alcuni dei quali in settimana, per cui occorrerà il giusto tempo per amalgamare il tutto, ci sono stati carichi di lavoro importanti ma la squadra sta bene”. 

Cinque reti anche per il Priolo nel derby di Canicattini. La squadra del tecnico Nico Porchia, scesa in campo col nastro arancione per sensibilizzare il tema della violenza sulle donne, ha avuto la meglio su un avversario un po' più in ritardo nella preparazione ed ancora in fase di costruzione. Dopo dieci minuti aretusei già avanti di due reti: la prima la sigla Miceli su assist di Trotolo, la seconda Magnano su punizione. Fruci, di rigore, al 21' realizza il tris. Nel secondo tempo il Priolo chiude la gara ancora con Fruci, che su azione solitaria realizza il poker e al 77' con Speranza che spinge in rete la palla dopo un doppio legno colpito da Bonaccorso. Due espulsi nei padroni di casa: Miano sul finire del primo tempo e Caruso al 90'. Tra una settimana il match di ritorno. "La prestazione della squadra è stata positiva ed abbiamo espresso un buon gioco - ha detto il portiere Mario D'Alessio ai canali ufficiali del club -. Abbiamo trovato subito due reti e nel secondo tempo abbiamo chiuso la gara. Siamo soddisfatti anche se abbiamo incontrato un avversario che probabilmente è in ritardo nella preparazione. Da domani penseremo alla gara di ritorno".

E cinquina, infine, anche per l'Avola al “Di Pasquale” contro l'Ispica (doppietta di Caldarella e reti di Vaccarella, Di Dio e Germano). “Era importante partire col piede giusto - ha detto il tecnico Attilio Sirugo ai canali ufficiali del club -, la giornata era molto calda e non era semplice tenere i ritmi alti, abbiamo avuto importanti conferme e certezze che saranno utili per tutto il campionato, sono contento per i ragazzi perché questo successo rappresenta una buona iniezione di fiducia per il futuro”.


💬 Commenti