Pole position e podio per Andrea Carpenzano al Misano World Circuit
Campionato Italiano Turismo One Cup Series 2025: l'aretuseo protagonista

Dopo la performance di Magione che gli aveva fatto sfiorare il podio, Andrea Carpenzano si ripete con due terzi posti nelle gare della quarta tappa del Campionato Italiano Turismo One Cup Series, disputata il 28 e 29 giugno presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli.
Pole position nelle prove libere
Nelle prove libere il pilota aretuseo si è subito distinto, ottenendo all’ultimo giro il miglior tempo di categoria e conquistando così la pole position. Questo risultato ha rappresentato un ottimo viatico per l’inizio del weekend di gara.
Gara 1: ottima partenza ma problemi elettronici frenano la rimonta
In gara uno, partendo dal primo posto di categoria e dall’ottava posizione assoluta su una griglia di ventiquattro vetture, Carpenzano ha effettuato una partenza brillante, guadagnando posizioni e mantenendo la leadership nella sua categoria. Tuttavia, a metà gara la sua vettura ha iniziato ad accusare problemi di natura elettronica, con un taglio di erogazione in curva che ha comportato un rallentamento di circa 10 km/h. Questa difficoltà ha limitato la sua capacità di uscire forte dalle curve e di difendersi dagli avversari. Nonostante ciò, con grande determinazione ha chiuso la gara al terzo posto di categoria e settimo assoluto.
Gara 2: conferma sul podio nonostante le difficoltà
In gara due, partito dalla terza posizione di categoria e settimo assoluto, Carpenzano ha mantenuto una buona posizione dopo la partenza. Purtroppo, il problema elettronico sembrava risolto, ma si è ripresentato durante la gara. A questo si sono aggiunte delle pressioni pneumatici elevate, che da metà gara gli hanno impedito di mantenere traiettorie ottimali. Nonostante le difficoltà, Andrea ha tagliato il traguardo ancora una volta in terza posizione di categoria e settima assoluta.
Bilancio del weekend e prospettive future
“È stato un weekend di gara veramente impegnativo, soprattutto per le altissime temperature da gestire sia dentro la vettura che fuori in pista – ha commentato Carpenzano. Da un lato sono molto soddisfatto della mia prestazione, perché mi ero prefissato di ottenere la pole position e così è stato, permettendomi di guadagnare punti extra oltre a quelli per i terzi posti. Dall’altro, c’è un po’ di rammarico per i problemi tecnici che non mi hanno consentito di esprimermi al massimo e magari puntare a risultati migliori. Sono però abituato a guardare il lato positivo e vedere il bicchiere mezzo pieno. Ho raccolto punti importantissimi che mi hanno permesso di tornare in vetta alla classifica generale del campionato”.
Pausa estiva e prossimi impegni
La tappa di Misano è stata l’ultima gara prima della pausa estiva. Un po’ di riposo, ha aggiunto Carpenzano, sarà utile per ricaricare le batterie e tornare al massimo della forma fisica e mentale in vista della prossima gara, in programma il 20 e 21 settembre presso l’autodromo di Vallelunga, nel Lazio.
Ringraziamenti
Andrea ha voluto inoltre ringraziare la sua famiglia, gli amici che lo seguono e supportano, il team Tecnosport per l’assistenza sempre precisa sulla vettura, il manager Giovanni Grasso, la ML Management e tutti gli sponsor che lo sostengono nel suo percorso sportivo.

