Siracusa sul podio alla “24 h di Le Mans”. La squadra Siracusana di Rotellismo ha conquistato un importante secondo posto nella gara edurance più importante al mondo nel leggendario circuito Francese: Sabrina Janno, Emilia Garofalo, Sebastiano Milazzo, Massimo Aliffi, Carmelo Drago, Sebastiano Mangiafico, Paolo Aliano, Francesco Pappalardo, Pino Cortese e Marco Aliffi sono stati i protagonisti di questa impresa che porta ancora una volta il pattinaggio siracusano ai vertici mondiali.

“È stato un risultato di squadra - ha detto tra le altre cose il delegato provinciale Fisr, Aliffi, nonché capitano della stessa squadra - , la capacità di soffrire e sostenersi ha fatto la differenza: tutti si sono sacrificati e spesi per i compagni, forse è proprio nel momento di maggior difficoltà alle prime luci dell’alba che la nostra squadra ha fatto la differenza consolidando il distacco dalla squadra terza classificata che poi siamo riusciti a mantenere fino al traguardo. Alle 16 siamo partiti molto bene sotto una pioggia fastidiosa, abbiamo conteso la prima posizione alla squadra che poi ha vinto togliendoci la soddisfazione di ottenere il miglior tempo sul giro con Pino Cortese ma col calare della sera abbiamo capito che la freschezza anagrafica (20 anni di media in meno) non ci dava molte speranze. Abbiamo spinto il nostro fisico al limite e anche oltre e per questo ho avuto la paura che qualcuno si potesse veramente fare male, fortunatamente tutto è andato bene grazie anche al grande contributo del nostro staff di supporto (Anna Zuccarini, Marina Arzenton, Concetta Giarratana, Irene Catalano e Salvatore Campisi) che per l’intera manifestazione ci ha supportato in maniera incredibile, sia ai box per i cambi che per gestire l’alimentazione e i tempi per il recupero”.

“Un anno fa quando con Pino abbiamo avuto l’idea di partecipare non pensavamo di riuscire a trovare altri 8 atleti che ci avrebbero seguito, invece fin da subito si è formato un gruppo molto affiatato. In questo momento complice anche la stanchezza, non siamo ancora consapevoli dell’importanza del traguardo raggiunto ma al nostro rientro a Siracusa troveremo il modo di festeggiare con tutti quelli che in questi mesi ci hanno sostenuto”.
.


💬 Commenti