Il sindaco Parlato, Imbrò, Pietro Romano (presidente Aci) e Francesca La Martina (direttore Aci)
Il sindaco Parlato, Imbrò, Pietro Romano (presidente Aci) e Francesca La Martina (direttore Aci)

Un'altra edizione da incorniciare e conservare nell'album dei ricordi più belli. La 38ma Val d'Anapo - Sortino, storica cronoscalata iblea, ha avuto il seguito (e i consensi) che si sperava. 

“C'è stato un boom di iscritti e partecipanti - ha detto l'organizzatore Sergio Imbrò, vicepresidente AciSport -, con nomi altisonanti e al top per ciò che riguarda il Civm e Civm bicilindrica; tanti piloti locali, insomma, nomi che servivano per far aumentare l'appeal della kermesse. Abbiamo coinvolto tutta la provincia e ciò ha garantito un benessere economico e turistico per tutto il territorio. Siamo stati patrocinati dalla Regione grazie ai deputati regionali Carlo Auteri e Peppe Carta, non da meno il contributo del Comune di Sortino con il sindaco Vincenzo Parlato e tutto il gruppo di sortinesi che ha fatto si che ogni cosa funzionasse al meglio. Stiamo già lavorando per la 39ma edizione, per crescere ancora".

Agonismo ma soprattutto sociale: "Ciò a cui tengo di più è stata ancora una volta la manifestazione ”Tutti in pista", un vero successo. Riuscire ogni anno a riprenderla e dare più valenza della gara agonistica in se stessa non è mai semplice, ma tengo molto all'aspetto sociale più che tecnico, ciò mi gratifica molto. Siamo partiti da piazza San Sebastiano a Melilli, piena di partecipanti e vedere la gioia di questi ragazzi autistici nel percorrere la strada fino ai Quattro Canti a Sortino è motivo di grandissima gioia".

Poi sguardo al futuro: “A fine settembre programmeremo la stagione successiva, speriamo di poter incastrare nuovamente la Val d'Anapo-Sortino proprio nello stesso periodo di questa ultima edizione. Adesso si lavora per due appuntamenti: ”Ruote nella Storia" a fine settembre in programma a Palazzolo, dopo la scorsa edizione a Ferla. E poi lo Slalom di Avola a ottobre. E non è finita, in quanto stiamo cercando di concordare con Melilli il “1° Slalom Città di Melilli”, sarebbe una ulteriore ciliegina sulla torta, non ci fermiamo un attimo ma è bello perché si garantisce un movimento a 360 gradi in tutta la provincia".

Un successo organizzativo annunciato, dunque, per l'Automobile Club Siracusa e per la Siracusa Pro Motorsport, alla XXXVIII Coppa Val D'Anapo – Sortino, quarto appuntamento del Trofeo Italiano Velocità Montagna Sud e secondo di Campionato Siciliano per auto moderne storiche. Per la cronaca ha vinto il comisano Samuele Cassibba, al primo successo titolato con la Nova Proto Sinergy V8, con il tempo complessivo delle due gare di 6'33”18; niente da fare per il melillese Luigi Fazzino, vincitore della passata edizione, per un lieve incidente che lo ha costretto ad una lunga fermata. Fazzino ha comunque vinto gara 2 in 3'16”58. Spettacolo e agonismo in evidenza nel Campionato Italiano Bicilindriche a cui è stato abbinato il Trofeo La Pera dedicato al mai dimenticato fortissimo pilota catanese. Andrea Currenti ha dettato legge con due prestazioni maiuscole al volante della Fiat 500 di Gr.5/700. Appassionante anche la gara delle vetture storiche che ha visto prevalere in 4° raggruppamento, Antonio Piazza su Lucchini Alfa Romeo 3000.


💬 Commenti