L’Aretusa/MaTTroina compie l’impresa. Violare il “Pala San Giacomo“ di Conversano, tanto al maschile quanto al femminile, era sempre stato un privilegio per pochissimi. Ma stamani le ragazze di Alfio Settembre si sono praticamente superate. E vincendo la terza gara della fase a orologio del girone Db hanno raggiunto Conversano e Paceco in testa con 4 punti (con le trapanesi con una gara in meno però) dando così seguito al successo della scorsa settimana contro Sportinsieme.

La gara ovviamente, è stata sempre in bilico ma Giallongo e compagne hanno sempre risposto colpo su colpo alle baresi, tenendo botta in avvio quando Conversano aveva provato un primo allungo, chiudendo poi avanti la prima frazione. Anche nella ripresa, quando le padrone di casa avevano recuperato il -3 ed erano riuscite a riportarsi avanti, le aretusee non si sono scomposte, mostrando pure una buona tenuta mentale (oltre che fisica) che ha permesso loro di rimanere aggrappate al match, tanto più che Spada e Giallongo troveranno il nuovo +3 a 4’ dal termine, riuscendo poi a difendere molto bene il prevedibile assalto finale di Conversano.

“Prova d’orgoglio delle ragazze che, in una partita che per l'Aretusa non era importante per la classifica - ha detto il tecnico Settembre - ma che invece era fondamentale per il Conversano, hanno regalato una ottima prova difensiva su cui costruire la vittoria. In attacco, con pazienza e ordine si sono trovate delle buone soluzioni. Tutta la squadra si è espressa su buoni livelli, adesso c'è da onorare il campionato con l'ultima partita, avendo nel mirino la difesa del secondo posto”.

Dello stesso avviso il ds Salvo Signorelli: “Certamente la migliore prova stagionale, siamo orgogliosi di questo risultato che ci fa capire che possiamo fare bene in futuro anche se adesso ci concentreremo per l’ultima gara di questa fase contro Camerano in casa (il 30 aprile, ndr) e poi tireremo le somme”.

Conversano - Aretusa/Mattroina 21-22 (10-12)

Conversano: Berardi, Fanelli, De Marinis, Martino, Vitto 2, Mastroscianni 1, Aftodor 3, Candela 2, Simone 3, L’Abbate 4, Di Maggio S., Nardomarino 5, Gyili, Paradiso, Vinci 1, Di Maggio R. All. Brandi.

Aretusa/MaTTroina: La Ferrera, Pagana, Sciurba 1, Spada 4, Armeli, Giallongo 5, Baggini 4, Di Nicolò, Lattuca 4, Rotondo, Lion 2, Furia 2. All. Settembre.

Arbitri: Malafronte e Galbiati.


💬 Commenti