Matteo Melluzzo fra gli staffettisti della Nazionale Azzurra che la prossima settimana prepareranno gli appuntamenti che saranno poi propedeutici per le Olimpiadi di Parigi. Il velocista siracusano della Milone e del GS Fiamme Gialle sarà al raduno programmato da domenica nella Capitale (mancherà solo Marcel Jacobs) per una settimana di lavoro allo stadio Paolo Rosi di Roma fra i 35 agli ordini del responsabile di settore Filippo Di Mulo, con cui lavoreranno i gruppi azzurri della 4x100 e della 4x400: quello della prossima settimana sarà il primo di una serie di raduni in vista delle World Relays di Nassau (Bahamas) in calendario per il 4 e il 5 maggio. L’evento mondiale dedicato alle staffette è determinante per qualificarsi alle Olimpiadi di Parigi, obiettivo dei cinque quartetti azzurri. Le World Relays, infatti, mettono in palio 14 posti su 16 a disposizione (i due posti restanti saranno assegnati sulla base delle liste mondiali). Per quanto riguarda gli Europei di Roma, invece, l’Italia è già qualificata con i cinque quartetti in quanto Paese ospitante. Melluzzo sarà nel gruppo della 4x100 uomini insieme con Chituru Ali (Fiamme Gialle), Samuele Ceccarelli (Fiamme Oro), Fausto Desalu (Fiamme Gialle), Lorenzo Patta (Fiamme Gialle), Marco Ricci (Esercito), Roberto Rigali (Carabinieri), Lorenzo Simonelli (Esercito) e Filippo Tortu (Fiamme Gialle).

“Sarà un gruppo molto competitivo - dice Melluzzo - rappresentato da atleti che hanno ottenuto medaglie un po’ ovunque. Tutta la prossima settimana faremo prove di cambi staffetta (Melluzzo sia portatore che ricevitore, ndr) e speriamo che questo raduno possa essere importante in vista degli eventi che ci vedranno protagonisti”.

La stagione dunque entra nel vivo per Matteo Melluzzo fra raduni nazionali ma anche impegni singoli: dopo gli indoor infatti il velocista sarà di scena anche in competizioni outdoor e il primo sarà quello di Firenze di metà aprile.


💬 Commenti