Mezzo secolo di vita e ripescaggio: doppia festa per Cassibile
Il sodalizio di Daniele Tiralongo corona un lungo sogno ed è già al lavoro
Festa per quattro formazioni siracusane ripescate rispettivamente in Prima e Seconda categoria. Era attesa da un po' di tempo, dopo il cammino della passata stagione e finalmente si è materializzato: il Cassibile tornerà a giocare in Prima categoria a distanza di tanti anni e a pochi giorni dall'aver celebrato il mezzo secolo di vita. Una doppia festa, dunque, per il sodalizio di Daniele Tiralongo che dopo la ristrutturazione dell'Ivan Tuccitto ha iniziato un processo di rinascita del calcio locale, che nella frazione aretusea conta decine e decine di appassionati.
“E noi vogliamo essere un punto di riferimento per tutta la comunità - ha sempre ripetuto Tiralongo in queste settimane - affinché Cassibile oltre ad una prima squadra possa avere pure un settore giovanile degno di questo nome”.
Il Comitato Regionale siculo, oltre all'inserimento del Cassibile ha iscritto anche l'Apd Melilli, altra società del territorio che vanta trascorsi importanti e che oggi può contare anch'essa su una struttura funzionale nella zona nord del territorio siracusano.
I campionati di Prima e Seconda Categoria avranno inizio nel weekend del 28 e del 29 settembre e nel torneo maggiore le due formazioni siracusane ritroveranno il Real Belvedere guidato da Christian Ricca che lo scorso anno disputò i play off.
Ripescate in Seconda Categoria la Rari Nantes ed il Carlentini. Il sodalizio della famiglia Di Mauro tornerà dunque a respirare aria di calcio differente rispetto agli ultimi anni e dopo più di un decennio quando dalle parti del “Franco Bianchino” si toccò l'Eccellenza con mano, salvo poi dietrofront della LND Sicilia per un ricorso vinto dall'allora Valguarnera contro il Megara che costò, a campionato finito, la promozione diretta agli aretusei in favore degli ennesi, con la Rari Nantes che poi disputò i play off senza riuscire ad andare avanti.
In Seconda la Rari Nantes ritroverà il Carlentini che nella scorsa stagione in Terza categoria si era arreso ai play off soltanto all'Azzurra Francofonte. Questi ultimi si presenteranno con grande ambizione a questo campionato, un po' come l'Atletico Siracusa che aveva vinto la Terza categoria al fotofinsh proprio sui francofontesi. Altra aretusea presente sarà la Canicattinese, mentre Rosolini ha rinunciato a partecipare e non è escluso possa ripartire dalla Terza categoria.