Val d’Anapo-Sortino: “Una kermesse di grande fascino”
Presentata la storica cronoscalata nel salone dell’Aci
Presentata la trentanovesima edizione della Val d’Anapo-Sortino, cronoscalata ricca di storia e fascino al via a fine maggio e inizio giugno.
Se n’è parlato stamani nel salone dell’Automobile Club di Siracusa per una kermesse che varrà per il Campionato italiano velocità Montagna zona Sud - campionato italiano bicilindriche e campionato siciliano Salite, promossa dalla delegazione Aci Sport Siracusa del presidente Avv. Pietro Romano.
“Avrà una grande rilevanza non solo da un punto di vista sportivo ma anche ricettivo - turistico visto l’inizio della bella stagione”, ha detto Romano.
Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia ha aggiunto: “Abbiamo fatto un passo avanti su una nuova interazione col territorio per eventi di questo genere visto che in consiglio comunale è stato approvato un finanziamento per gli eventi legati al turismo sportivo”.
Il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta: “La zona di Pantalica è stata valorizzata anche grazie a questo evento, noi siamo contenti perché la gara è legata sempre ad un appuntamento sociale con “Tutti in pista”. E fare sociale è importante”. Melilli e Sortino “si abbracciano” e il sindaco Vincenzo Parlato ha sottolineato anch’egli questo aspetto: “È sempre una piacevole sorpresa essere testimoni di un evento simile, nato anni fa quando eravamo da soli e adesso cresciuto con il coinvolgimento di altri territori e invito anche altri colleghi sindaci affinché si crei sempre più sinergia per crescere tutti insieme. Questo tracciato non ha nulla da invidiare ad altri percorsi a livello nazionale per la sua bellezza e noi dobbiamo puntare sempre a manifestazioni di altissimo livello”.
Di priorità alla sicurezza e tutela dei piloti ha parlato invece Alessandro Battaglia, presidente della commissione salita Aci Sport e presidente Aci Enna. L’assessore alla Val D’Anapo Sortino, Sofio Murè si è detto emozionato “perché ho vissuto questo evento da piccolo con mio papà e dunque l’ho vista crescere anno dopo anno. Sortino è un biliardo e in fatto di sicurezza non ha nulla da invidiare a nessuno, anzi sono altri che possono imparare da noi per quanta attenzione e abnegazione mettiamo per questo aspetto. Siamo un gruppo che crede alla Val d’Anapo-Sortino”.
Presente anche Giovanni Rizza, presidente della Siracusa Pro Motorsport che affianca l’Aci nella organizzazione, con Sergio Imbrò, pilota e organizzatore che ha ringraziato il fiduciario regionale Daniele Settimo e il Direttore di gara Marco Cascino.
“Sono particolarmente felice perché siamo riusciti per la prima volta ad avere la massima autorità in Italia delle cronoscalate come Alessandro Battaglia oltre i vari rappresentanti istituzionali. Per questo riusciamo poi a dare un buon risultato, vista questa sinergia tra tutti. La novità sarà rappresentata dal fatto che le Verifiche sono state spostate al centro storico di Sortino per far vivere meglio il luogo a chi viene da fuori. C’è sempre una grande macchina organizzativa per quanto riguarda la sicurezza in tutto e per tutto con circa 120 commissari di percorso presenti”.
C’è stato il saluto da remoto del pilota Luigi Fazzino campione melillese, poi quelli in presenza di Camillo Centamore, Santo Riso e Samuele Cassibba.
“Lo scorso anno ci furono 165 piloti al via, quest’anno essendo la seconda prova dopo Erice crediamo che si possa anche andare oltre ma ovviamente un dato certo lo avremo fra qualche settimana”, ha concluso Imbrò. L’evento sarà anche l’occasione per ricordare alcune storiche figure a cui sono associati altrettanti Memorial: il 5’ Trofeo dedicato a Piero La Pera, il 5’ Memorial Pippo Laganà, il 4’ Memorial Massimo Di Pietro.