Debutto su ruote coperte positivo per Andrea Carpenzano. Bottino di punti per il pilota siracusano seguito dal noto Manager Giovanni Grasso della ML Management. Alla primissima gara di Coppa Italia Turismo One Cup Series, svoltasi sul circuito di Vallelunga, con oltre 3000 spettatori sulle tribune, il pilota siracusano a bordo della sua BMW125D performance da 275 cv, partito dalla quarta posizione, chiudeva magistralmente la sua prima gara su ruote coperte in quinta posizione con un'auto depotenziata di circa 40cv rispetto agli avversari causata da una mappatura errata impostata in fase di partenza limitando cosi danni in ordine di classifica generale: questo, però, giocava a favore del compagno di squadra Lorenzo Tocci.

Al pilota di casa infatti, veniva consegnata per gara due un'auto con gomme poco usurate vista la pulizia di guida del pilota siracusano dovuta anche alla poca potenza in uscita curva e l'esperienza acquista con le formule; in questo modo, Carpenzano e Tocci riuscivano ad agguantare la prima posizione in gara 2 e la terza assoluta in classifica per somma di punti dopo una gara intelligente del pilota romano.

Carpenzano adesso pensa già alla prossima gara di Varano che si svolgerà a fine maggio, stavolta con auto in esclusiva che gestirà per tutto il campionato e che gli darà la possibilità di dimostrare tutto il suo potenziale in quello che sembra essere il Campionato Italiano più combattuto di questo 2023.

“Sicuramente uno stile di guida completamente diverso adottato fino ad oggi sulle formule - ha detto il pilota - anche se la pulizia di guida, acquisita in questi anni, mi ha ben giovato; tutt'altra cosa è stato invece l'approccio con la frenata totalmente anticipata rispetto alla formula che è molto più morbida. Il venerdi ho effettuato venticinque minuti di libere pre-gara, che è stato il primissimo test a tutti gli effetti. Venticinque minuti importantissimi per poter comprendere al meglio il comportamento della vettura mai guidata prima. Sono partito in gara uno in P4 ma alla partenza, che in queste gare si effettua lanciata (altra novità per me), purtroppo perdevo diverse posizioni a causa di una impostazione errata della mappatura non  idonea per quelle condizioni di pista. Pertanto, avendo una vettura depotenziata di 40 cv rispetto ai miei avversari, non ho potuto fare altro che concentrarmi sulle traiettorie ed utilizzare al massimo le scie delle vetture che rispettivamente mi precedevano. Così dopo 25 minuti di gara, dopo qualche sorpasso e qualche ritiro, riuscivo a tagliare il traguardo in quinta posizione. Da domani già al lavoro per la prossima gara dove avrò un'auto in esclusiva per tutto il week. Ringrazio la mia famiglia, il mio manager Giovanni Grasso che ormai da anni mi segue con i suoi preziosi consigli e professionalità, tutto il team della Tecnosport per l’accoglienza, disponibilità e professionalità ed uno speciale a tutti i miei sponsor che a breve presenterò ufficialmente”.


💬 Commenti