Una delle premiazioni
Una delle premiazioni

Ha preso ufficialmente il via la stagione agonistica del ciclismo Amatori in Sicilia con la seconda edizione del Memorial Corrado Papa, prima prova di Coppa Sicilia, capace di richiamare oltre 120 partecipanti nella zona della “24 metri” ad Avola. Una giornata di sport e partecipazione resa possibile dall’organizzazione dell’Asd Cannibale Team, guidata da Massimo Rubino, con partenza e arrivo in viale Mattarella e un circuito cittadino di 2,6 km ripetuto più volte in base alle categorie.

Il netino Figura

 

Il programma ha previsto due batterie: nella prima hanno gareggiato Over 45 e tutte le categorie femminili, impegnati su 18 giri; nella seconda si sono sfidati gli Under 45, che hanno completato 20 tornate.

Over 45 e Donne: l’allungo decisivo di Di Falco e Figura
Nella prima gara, dopo alcuni chilometri di studio con il gruppo compatto, è arrivata la rasoiata che ha cambiato volto alla corsa: Rosario Di Falco e Antonino Figura hanno piazzato un attacco potente, guadagnando rapidamente margine e lasciandosi alle spalle gli inseguitori. I due hanno proseguito di comune accordo fino all’epilogo, deciso allo sprint: a imporsi di misura è stato il vittoriese Di Falco (Nuova Avir Team) sul netino Figura (Asd Velo Club Augusta).

Di Falco e Figura

 

Alle loro spalle, Corrado Bellomo (Velo Club Augusta) ha conquistato il terzo posto, regolando la volata del gruppo. A seguire Salvatore Caldarella (Asd Geom. Pippo Caruso) quarto e Nicola Modica (Velo Club Augusta) quinto.

Nel settore femminile vittoria per Giovanna Carnemolla (Team Nuova Avir), con Laura Cannizzaro (Velo Club Augusta) seconda e Ester Pisani (Team Nuova Avir) a completare il podio.

La partenza del Memorial Corrado Papa

 

Under 45: Violante brucia tutti in volata
Nella seconda batteria, riservata ai più giovani, successo per il siracusano Simone Violante (F.lli Mazzarella Team Tavana), bravo a finalizzare in volata dopo una fuga nata con altri tre atleti. Violante ha preceduto nell’ordine Giuseppe La Terra Pirrè (Team Melanzì Vittoria), Mario Marino (Bike Rosolini) e Mirko Farnisi (Team Nuova Avir). Samuele La Terra Pirrè ha chiuso quinto, vincendo la volata degli immediati inseguitori.

Classifica squadre
Nella speciale graduatoria riservata ai team, il miglior piazzamento complessivo è andato all’Asd Velo Club Augusta, prima classificata al termine della giornata.

 


💬 Commenti