Campionessa in pista (a giugno ha vinto il suo quindicesimo titolo italiano ai campionati individuali estivi nel Lancio del giavellotto) ma anche fuori. Giusi Parolino, fra le atlete di spicco della Milone Siracusa, ha infatti ricevuto il Premio Telamone d’oro 2023 nella sua Agrigento, per le tante affermazioni in campo imprenditoriale e sportivo (e durante il premio, come riporta giornalecentrosicilia.it la stessa ha parlato di violenza sulle donne, delle difficoltà legate all’imprenditoria siciliana e soprattutto si è soffermata sui valori della vita quali la libertà, l’onesta e la solitudine di chi va avanti senza compromessi).

Una vita trascorsa fra una pista di atletica e l'attività imprenditoriale, da manager ed esperta nel settore agro-alimentare, nella distribuzione e nel design, per nulla “intimorita” dalla vita frenetica a cui è sottoposta. Perché le fatiche in campo e dietro a una scrivania, non sono tali se ogni cosa la si affronti con lo spirito e la passione giusta. Una sorta di mantra per la giavellottista della Milone Siracusa del presidente Maurizio Roccasalva, orgoglioso come l'intera società, dei valori che i propri atleti trasmettono, al di là di una semplice competizione agonistica.

Questa la motivazione del premio conferito a Giusi Parolino: “Straordinaria e brillante campionessa nel lancio del giavellotto, atleta dalle considerevoli potenzialità agonistiche, capace di confrontarsi con le migliori atlete europee, in un contesto sportivo altamente impegnativo. Tra un record e l’altro, ha trovato anche il tempo per laurearsi con merito e dirigere la sua azienda. Esempio mirabile e orgoglio della Sicilia”.


💬 Commenti