L’Aretusa vince la prima gara del nuovo girone nazionale di A2 femminile (quello che qualificherà una sola squadra per le Final Six di Chieti), superando Halikada 39-17.
Le ragazze di Vilageliu non partono con il piede sull’acceleratore. Halikada risponde colpo su colpo con gli inserimenti di Bianchi e Munda, le aretusee provano ad allungare a metà della prima frazione con un paio di break piazzati da capitan Spada e da Giallongo che sfrutta le sue lunghe leve da pivot per aumentare i giri. Ma l’Aretusa continua però a compiere errori in fase di conclusione e ripartenza, coach Vilageliu e il ds Signorelli chiamano time out per provare a scuotere la squadra ma il primo tempo scivola via ancora con qualche errore e un vantaggio di +5 che con maggiore precisione poteva anche essere più ampio. 
Meglio la ripresa: Costanzo e Francesconi hanno piazzato alcuni break in contropiede, l’Halikada è calata progressivamente (rosso diretto a Tardino dopo pochi minuti) e da lì in poi il match è scivolato via senza patemi. La seconda giornata vedrà le aretusee impegnate il 16 marzo in Toscana contro l’Euromed Mugello.
“Ma non siamo affatto soddisfatti della prestazione e dell’atteggiamento della squadra - hanno sottolineato il presidente Placido Villari e il ds Salvo Signorelli - non possiamo permetterci di scendere in campo così come abbiamo soprattutto nella prima frazione e in vista della trasferta in Toscana occorre un deciso cambio nell’approccio mentale perché così non andremo lontano”.

Pallamano Aretusa - Halikada Gattopardo (16-11) 39-17
Pallamano Aretusa: Strano, Denasio 2, Sciurba 4, Francesconi 8, Ochaco Urbani 1, Costanzo Serratto 8, Longoni 2, Cutrona, Spada 8, Sausa Muller 2, Giallongo 5, Di Nicolò, Nasisi, Amore, Gonzalez Gallego. All. Vilageliu.
Halikada Gattopardo: Bianchi 2, Munda 5, Castagna 4, Vecchio, Riolo, Gatì 1, Ballacchino, Tardino 1, Palermo 3, Peritore 1. All. Bona.
Arbitri: Riello e Panetta.


💬 Commenti