Scuola e sport all'Istituto comprensivo Nino Martoglio, nel plesso Mazzini di via Madre Teresa di Calcutta. Il terzo incontro fra atleti e studenti è iniziato con la presentazione degli ospiti da parte del prof. Simone Spinaci, per poi proseguire con l'avv. Sergio Giancarlo Linares che ha presentato in maniera più approfondita l'incontro con gli studenti, di cui è moderatore e creatore, e gli atleti, Matteo Melluzzo ed Emiliano Iriart. Durante l'incontro sono stati illustrati anche alcuni video portati dagli atleti, nei quali sono stati messi in mostra frangenti del lavoro e della propria attività sportiva.

L'evento si è soffermato sulla possibile convivenza tra studio e sport, dimostrata dagli stessi atleti che hanno puntato non solo sullo sport ma anche sullo studio (Emiliano Iriart è diplomato al conservatorio musicale e Matteo Melluzzo è iscritto alla Facoltà di Economia alla Luiss a Roma), sul rapporto degli atleti con i social, con i loro haters, su come si gestiscono le critiche, anche spesso feroci che ricevono quando perdono o comunque eseguono prestazioni sottotono, sul rispetto dei compagni e degli avversari, sul rapporto con il proprio coach e sul rispetto soprattutto delle regole.

Le domande degli studenti sono state varie: da cosa si prova quando si gareggia a che alimentazione seguano gli atleti, a come si preparino psicologicamente e fisicamente prima di un grande evento, a come si gestisce l'elemento emozionale e il perché abbiano scelto i loro rispettivi sport. 

Il tutto si è concluso con l'intervento dell'Avv. Linares il quale ha ringraziato gli studenti per la loro attenzione, quindi l'Istituto comprensivo Nino Martoglio, con la dirigente Clelia Celisi, per aver reso possibile l'incontro fra studenti e atleti e il prof. Simone Spinaci per aver coordinato con l'Avv. Linares l'organizzazione dell'evento e il suo svolgimento.
 


💬 Commenti

Supplemento telematico del periodico sportivo Lo Sport Illustrato

Registrazione al Tribunale di Siracusa n. 5 del 14.8.2014 | Editore LM Aretusa

Powered by Slyvi