Asd Milone Siracusa protagonista in due importanti appuntamenti podistici svolti entrambi al campo scuola “Di Natale”. Il primo riguardava la fase regionale dei Campionati di Società Allievi (Under 20) e in questa categoria la società di Maurizio Roccasalva si è piazzata al secondo posto nella classifica regionale: l'obiettivo era quello di qualificarsi per la Finale interregionale. Gli allievi si sono ben comportanti, seppur con qualche defezione ed infortunio. Adesso avranno tempo sino al 10 luglio per completare le gare necessarie e migliorare le misure ottenute in questi due giorni. Il risultato più lusinghiero è stato per Federico Lentini che nel lancio del martello ha ottenuto il personale di 57,75, migliorando di ben 5 metri rispetto alla misura precedente, ottenendo così il minimo per partecipare ai campionati italiani e ponendosi ai vertici della classifica nazionale.

Lo stesso atleta ha ottenuto anche il personale nel giavellotto con oltre 47 metri. Da sottolineare poi la doppietta nella velocità di Cristiano Meli, che ha fatto registrare un ottimo 11”24 nei 100m, purtroppo ventoso con +2,5, e un buon 23”44 nei 200m. Buon esordio nei 400 di Enrico D'Acquisto con 54”59, al secondo posto nei 400m. Esordio anche per Guccione nei 2000 siepi con 7'09”71 e Cerruto nei 1500 con 4'53”61. Hanno ottenuto il personale Lorenzo Gambuzza nei 400hs con 1'06”68, e Vijesekata Pamuthu nel disco con m.26,55.

L'altro importante appuntamento per la Milone è stata la fase regionale del campionato di società master, a cui il sodalizio ha partecipato con la squadra femminile, ottenendo risultati che creano una buona base per la qualificazione alla finale nazionale. Nella classifica finale la società ha preceduto la seconda di oltre mille punti (totale 9504). Anche le atlete master avranno la possibilità di migliorare i loro punteggi fino al 17 luglio, per la finale che si terrà a settembre. I punteggi più alti sono stati ottenuti da Carmela Micieli, prima nell'alto con 1,23, arrivando a ben 1050 punti, da Giusi Malerba prima nel lungo, con 4,70 e 905 punti e Giusi Parolino nel giavellotto con 28,66 che ha portato alla squadra ben 854 punti.

Altro risultato da evidenziare, riguarda la gara di 100m ad inviti, nel quadro del progetto “Vivi l'atletica insieme ai suoi Campioni”, svoltasi all'interno delle due manifestazioni precedenti, che ha visto primeggiare Matteo Melluzzo, velocista, tra i migliori in Italia, atleta delle Fiamme gialle, con un ottimo 10”30, purtroppo leggermente ventoso, prestazione che preannuncia una stagione brillante per l'atleta proveniente dalla Milone, che parteciperà al meeting di Savona nei prossimi giorni. 

Infine ricordiamo che nel prossimo fine settimana si svolgerà la fase regionale del Campionato di Società assoluta, che vedrà in pista i migliori atleti della Milone. E' il punto di partenza del percorso per l'argento per la squadra, evento che si terrà a Perugia a settembre.

 


💬 Commenti