"StraFloridia", conto alla rovescia per la prova del Gran Prix di corsa
Domenica altro appuntamento a cura della Floridia Running
Tutto pronto per la quinta prova del Gran Prix provinciale di corsa su strada in programma domenica a Floridia. Il tutto a cura della ASD Floridia Running nata nel 2015 dall’aggregazione di alcuni atleti floridiani che correvano per altre società del territorio. Da diversi anni primeggia nel GPP Siracusa sia nel settore maschile che femminile.
La ASD Floridia Running rappresenta un punto di riferimento per gli amanti del running nel panorama siracusano. Oggi conta circa 40 atleti. L’evento “StraFloridia” nasce nel 2019 ed è giunto alla 5° edizione partendo da diverse altre esperienze a carattere provinciale. E’ una manifestazione di atletica leggera di corsa su strada inserita nel calendario nazionale FIDAL (Bronze Label) e valida come 4° prova del 29° Grand Prix Sicilia di Corsa Senior Master e come 5° prova del 17° Grand Prix provinciale Siracusa. La competizione si svolge sulla distanza di 10 Km. Il percorso è omologato dalla Fidal totalmente pianeggiante della lunghezza di 2,500 Km da ripetere 4 volte. Per gli atleti è possibile nell’ambito del GPP Siracusa correre distanze inferiori in relazione alla categoria.
Il percorso è quello di sempre che si sviluppa fra il viale Vittorio Veneto e viale Pietro Nenni: grossa novità introdotta dal direttivo per rendere ancor più veloce la gara offrendo un lungo rettilineo di arrivo che consentirà spettacolari volate. La gara negli anni, ha attirato un sempre maggior numero di atleti superando i 550 iscritti ed è una delle manifestazioni più partecipate del panorama regionale.
Incentivo per gli atleti è costituito da un premio per la prima che chiuderà la gara battendo i record della manifestazione (rispettivamente femminile o maschile). Altra novità è lo “StraFloridia Village” che aprirà i battenti su piazza Floridiani di Hartford già da sabato pomeriggio offrendo agli atleti e alla cittadina oltre a un momento di socializzazione e di relax anche la possibilità di ritirare i pettorali di gara. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere aziende e realtà del territorio che operano nel settore del fitness in generale e del running. La sera di sabato 4 maggio dalle 19, in collaborazione con il “QUARTIERE STAZIONE” circa sono previsti intrattenimento con DJ set, esibizioni artistiche, street food e musica dal vivo.