Inizia ufficialmente il nuovo ciclo olimpico. Il Settebello campione del mondo vola in Serbia, dove domani alle 19 affronterà a Sabac, i campioni olimpici padroni di casa nel primo turno della World League, peraltro unico trofeo mancante nella sterminata bacheca degli azzurri. L'ultimo confronto diretto è recente: nei quarti di finale a Tokyo i detentori olimpici si sono imposti per 10-6 lungo il cammino verso la finale poi vinta contro la Grecia. Da allora entrambe le squadra hanno cominciato un percorso di rinnovamento.
"Il nuovo ciclo non poteva iniziare con una partita più entusiasmante e probante - spiega il CT aretuseo Sandro Campagna al portale della Federnuoto -. Sono due squadre rinnovate rispetto al luglio scorso, anche per problemi legati alla contingenza della pandemia. E' una partita importante che affronteremo con una squadra nuova. Abbiamo svolto due allenamenti insieme e provato alcune cose che ci potranno essere utili. Dovremo sempre far valere le nostre caratteristiche e affrontare la partita con uno spirito garibaldino. Sono eccitato perché queste sfide sono sempre importanti, soprattutto dal punto di vista agonistico ed esperenziale, e perché avremo poche opportunità di confrontarci con avversari di alto livello prima dei prossimi mondiali di Fukuoka".

Nessun atleta dell'Ortigia in rosa a causa del focolaio scoppiato nei giorni scorsi e che ha costretto i biancoverdi alla rinuncia della trasferta a Palermo contro Telimar per l'andata di EuroCup. Nello staff di Campagna il preparatore dei portieri Goran Volarevic, già nello staff di Stefano Piccardo. 

L'Italia è stata inserita nel girone C: domani prima gara contro la Serbia, la seconda giornata il 15 febbraio contro la Slovacchia, la terza l'8 marzo (ma l'Italia riposerà). Il torneo prevede quattro gironi da tre squadre e gare uniche; le prime due classificate di ciascun girone si qualificano alla Final Eight (quarti, semifinali, finali), in programma dal 14 al 16 aprile. Le prime quatto classificate accedono alla Super Final, prevista dal 25 al 30 luglio in sede da definire.


💬 Commenti