Siracusa calcio e Ortigia pallanuoto a braccetto con “Tifos”. È stata infatti presentata a Villa Politi la nuova piattaforma on line, una sorta di azionariato popolare e democrazia partecipata, che possa coinvolgere tifosi di ogni tipo nella vita quotidiana di una società sportiva attraverso l’acquisto di quote tramite una moneta on line ed essere così parte attiva dei sodalizi ma anche in progetti di pubblica utilità e nel sociale.

La prima piattaforma italiana che punta a sostenere lo sport ha visto diversi interventi (Elio Piscitello per Confcommercio, Santi Lo Tauro di CNA, Alessandro Schembari di confcooperative e Andrea Firenze assessore allo Sport), con Santi Bordone ideatore del progetto insieme con Alberto Foti a spiegare alcune linee guida.

 Siracusa e Ortigia sono intervenute attraverso i rispettivi presidenti Salvo Montagno e Roberta Marotta, ma oltre alle due compagini sono poi intervenuti anche i partner tecnologici che hanno consentito lo sviluppo della piattaforma, vale a dire Vincenzo Rana, Ceo di Knobs e Angelica Finatti, Project Manager di Rocket sharing Company, due delle maggiori società di sviluppo software e gestione della tecnologia Blockchain.

È stato spiegato, in definitiva, che con “Tifos” i sostenitori del Siracusa e dell’Ortigia avranno la possibilità – attraverso l’acquisto di coin – di sostenere l’attività agonistica delle due compagini, che potranno influenzare alcune decisioni delle squadre come ad esempio la scelta di un nuovo logo o della nuova maglia, partecipando quindi alla crescita dei club oltre ad avere l’accesso a scontistiche e servizi esclusivi.

 Un progetto avviato quasi due anni fa e che si appresta a diventare realtà. Con Tifos si vuole consentire alle società partner la possibilità di accedere a un sostegno concreto dal punto di vista economico. Ma gli obiettivi del progetto non si fermano qui, perché una parte delle quote raccolte serviranno per la realizzazione di progetti sociali, attrezzature e impiantistiche sportive.

Tifos è un progetto patrocinato da Confcommercio Siracusa, Cna Siracusa, Confcooperative Siracusa, Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Siracusa e Ordine degli avvocati di Siracusa.


💬 Commenti

Supplemento telematico del periodico sportivo Lo Sport Illustrato

Registrazione al Tribunale di Siracusa n. 5 del 14.8.2014 | Editore LM Aretusa

Powered by Slyvi