Siracusa si conferma la “Regina dell’Abbracciata Collettiva”. E' stata Siracusa a vincere l’edizione 2023 dell’Abbracciata Collettiva. La città ha dimostrato con la presenza di tanti siciliani di voler essere vicino agli organizzatori di questa iniziativa di solidarietà ed inclusione e vicinanza alle tante famiglie che vivono ogni giorno le problematiche dell'autismo e della disabilità. La gara di solidarietà svolta in contemporanea ad altre 10 città italiane della durata di 30 ore consecutive, ha fatto registrare alla piscina Sun Club di Siracusa, la presenza di 2275 partecipanti che hanno percorso in totale 6430 chilometri.
Al taglio del nastro i bambini della TMA di Siracusa e Catania che hanno raggiunto la fase del “lavoro in gruppo”. L’evento presentato da Prospero Dente ha visto al via la presenza del sindaco Francesco Italia, di Sabrina Gambino Procuratore della Repubblica, di Gabriele Barecchia Comandante provinciale Carabinieri Siracusa, di Maria Ludovica Scacco, Vicario del Questore di Siracusa e di Emiliano Jacoboni della Guardia di Finanza. Ad ospitare l’evento Viviana Venticinque del Sun Club e in rappresentanza della TMA Caputo-Ippolito il coordinatore regionale TMA, Francesco Paoletti.
Grazie a questa manifestazione benefica saranno donate 750 terapie alle famiglie di Siracusa, Catania e Messina che praticano la Terapia Multisistemica in Acqua, metodo Caputo-Ippolito. 
L'edizione 2023 a Siracusa ha visto la partecipazione di ragazzi affetti dal disturbo dello spettro autistico con i loro coetanei e familiari, operatori TMA ed educatori, che hanno nuotato chilometri dando vita a una due-giorni di grande festa e di partecipazione.
Le famiglie dei bambini speciali si sono sentite finalmente supportate da tante persone che hanno partecipato attivamente a tutte le manifestazioni che in ogni città sono state organizzate. Un concreto segno di vicinanza. Il metodo TMA Caputo-Ippolito utilizza l'acqua come attivatore emozionale, sensoriale e motorio: attraverso un intervento individualizzato, aiuta a sviluppare una relazione significativa superando i disturbi della comunicazione della relazione connessi all'autismo. E' stata pubblicata, su una importante rivista scientifica americana 
“Journal of Autism and DevelopmentalDisorders" “Effectiveness of a MultisystemAquaticTherapy for Children with AutismSpectrumDisorders" una ricerca sugli effetti benefici della MA metodo Caputo Ippolito.


💬 Commenti

Supplemento telematico del periodico sportivo Lo Sport Illustrato

Registrazione al Tribunale di Siracusa n. 5 del 14.8.2014 | Editore LM Aretusa

Powered by Slyvi