Aquatic club Siracusa, stagione al via con l'Under 18
Il torneo Juniores scatterà domenica alla Cittadella, i Senior scenderanno in vasca a marzo
Stagione al via per l'Aquatic club Siracusa di pallanuoto. Il sodalizio guidato da Riccardo Barone e con Franco Guglielmo in panchina sarà di scena nel campionato Juniores con la prima giornata in programma domenica alle 11 alla Cittadella dello Sport contro i ragusani della Sc Erea.
L'Aquatic non sarà protagonista soltanto nel campionato Juniores-Under 18, più avanti infatti, inizierà anche la Serie D per il cui torneo non è ancora stato reso noto da parte della Fin Sicilia, il calendario e il girone di appartenenza.
“La nostra mission è sempre la stessa - ha detto Barone -, ovvero creare un movimento alternativo della pallanuoto nel nostro territorio e aiutare con lo sport i giovani: noi vogliamo offrire la possibilità di fare questo sport a tutti. Più avanti inizieremo il campionato di Serie D sempre con la guida di Franco Guglielmo, così come l'Under 12 in primavera con Marco Linguanti che si occuperà del settore pallanuoto e Felice Fossi del nuoto. Veniamo da anni difficili per via del Covid e problematiche varie, mi rendo conto che è sempre più complicato fare attività perché le piccole società come la nostra non riescono sempre a organizzare tutto per via di giovani che non hanno sempre interesse, passione e costanza, soprattutto per uno sport come la pallanuoto che è molto sacrificante. Ma fino a quando c’è la voglia si va avanti, senza sottovalutare l'aspetto economico che è altrettanto fondamentale”.
Riccardo Barone sarà affiancato, in società, da Gianni Zimei nel ruolo di vicepresidente. Per ciò che concerne i quadri tecnici, oltre alle figure elencate dal massimo dirigente, per ciò che riguarda il settore nuoto a livello amatoriale sarà altrettanto importante la presenza di Fabrizio Leonardi (che allena anche i master), il quale si è già occupato della preparazione degli Under 18 e della Serie D.
A proposito di queste due categorie, ecco gli organici ai nastri di partenza: per quanto riguarda la Promozione l'Aquatic scenderà in vasca con Maurilio Bonnici, Sebastiano Boscarino, Mario Cacciaguerra, Alberto Antonino Cannata, Matteo Angelo Di Napoli, Vittorio Iacobacci, Antonio Innorcia, Enrico Lo Curzio, Giulio Patania, Francesco Pintaldi, Andrea Pulvirenti, Lorenzo Reale, Orazio Trigilio e Salvatore Vinci. Il gruppo Juniores-Allievi invece sarà caratterizzato da Antonio Caziero, Lorenzo Consiglio, Antonio Fazzina, Fabio Fornarino, Davide Gentile, Gioele Giangravè, Andrea Ietta, Matteo Liistro, Daniele Puglisi, Riccardo Rodolico, Francesco Emanuele Sapienza, Andrea Tanasi, Giuliano Tognelli e Francesco Veneziano.